testtest

Condividi su:

Congresso – Medicina Protetta in Italia: la Rete dei Progetti

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/09/2014 - 24/09/2014
Tutto il giorno

Luogo
Istituto Superiore di Studi Penitenziari (ISSP)

Categorie


Il congresso nazionale vuole essere una finestra su tutti i reparti oggi presenti in Italia. Com’è evidente, la crisi della Società in cui oggi viviamo trova nel carcere la sua espressione più drammatica. Voltaire affermava “Per conoscere il grado di civiltà del vostro Paese fatemi visitare le vostre carceri, non i vostri palazzi”. SIMSPE onlus ha avuto il merito di aver squarciato il velo sui queste realtà dove la dignità dell’uomo è spesso calpestata e vilipesa. Il sovraffollamento e la carenza di risorse umane e finanziarie, la non conoscenza dei dati epidemiologici delle principali patologie presenti in carcere, prime fra queste le patologie di pertinenza infettivologica e psichiatrica, la scarsa propensione alla programmazione degli interventi sanitari, la non osservanza di Raccomandazioni e Linee Guida, delineano uno scenario che ha portato la Corte Europea a condannare il nostro Paese per comportamenti disumani e degradanti. In questo contesto i reparti di Medicina Protetta per persone detenute con patologie infettive hanno individuato un target che necessita di essere condiviso e che può riassumersi nelle parole: cura, salute e qualità di vita del paziente. Le malattie, specie quelle infettive, sono ampiamente diffuse nei penitenziari con stime elevatissime (HIV 7%, HCV 50%, HBSAg 10%).

L’obiettivo di far emergere il dato e di prevenire la diffusione dei patogeni compete ai colleghi negli Istituti Penitenziari, il nostro approccio al paziente deve svolgersi alla luce delle nuove evidenze scientifiche, delle moderne tecnologie di cui disponiamo oltre soprattutto al corretto utilizzo dell’armamentario terapeutico presente in Ospedale. In questo scenario si inserisce il Congresso “Medicina Protetta in Italia: la rete dei Progetti” che si propone di continuare in questo specifico settore con un’ottica proiettata al futuro prossimo.

Il Congresso 2014 si articolerà in 3 Workshop scientifici incentrati su:

1) Patologie virali croniche (HIV/AIDS ed epatiti virali croniche). Il ruolo dei reparti di Medicina Protetta e Malattie Infettive

2) L’evento cardiaco acuto

3) L’assistenza del paziente detenuto in Ospedale: aspetti medico legali

Un quarto workshop interprofessionale prevede un incontro tra le diverse realtà operative presenti nei reparti di Medicina Protetta – medici, infermieri, agenti di polizia penitenziaria – finalizzato alla conoscenza e comprensione delle rispettive mission.

L’EVENTO E’ ACCREDITATO ECM PER LE SEGUENTI FIGURE PROFESSIONALI:

MEDICO CHIRURGO: ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; CARDIOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA INTERNA; ONCOLOGIA; PSICHIATRIA; CHIRURGIA GENERALE; OTORINOLARINGOIATRIA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA; MEDICINA LEGALE; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; EPIDEMIOLOGIA

INFERMIERE – ODONTOIATRA – PSICOLOGO

L’assegnazione dei crediti ECM sarà possibile solo per le figure professionali sopra indicate ed è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo e alla verifica dell’apprendimento.

OBIETTIVO FORMATIVO: APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL’EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM – EBN – EBP)

Allegati

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci