testtest

Condividi su:

Agorà Penitenziaria 2018

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/10/2018 - 05/10/2018
Tutto il giorno

Luogo
Hotel dei Congressi

Categorie


XIX Congresso Nazionale SIMSPe onlus

 

RAZIONALE

Le crescenti fragilità sociali che contraddistinguono la nostra società, sono sempre più diffusamente rappresentate all’interno degli Istituti Penitenziari Italiani, portando in dotazione tutti i rischi e le problemati- che sanitarie che caratterizzano le marginalità. La concentrazione della patologia sociale, accompagnata da sempre più elevati tassi di patolo- gia quali, fra le maggiormente prevalenti, quelle psichiatriche, infettive, metaboliche ed odontoiatriche, rendono sempre più chiaro il ruolo cen- trale della Salute in Carcere nel controllo della Salute Pubblica.

I dati dai 190 Istituti Penitenziari Italiani, indicano inequivocabilmente che sono affetti da almeno una patologia circa i due terzi delle persone detenute, con molte di queste che, probabilmente, non ne sono consa- pevoli.

La sfida dei Medici, degli Psicologi degli Infermieri e di tutti gli Operatori penitenziari deve essere oggi orientata a riportare l’attenzione sulle singole persone, con i loro drammi, le loro sofferenze, i loro tanti e talvolta immensi errori, che hanno in questo ambito bisogni spesso non facilmente comprensibili e che, soprattutto, hanno spesso nella deten- zione l’unica occasione di contatto con il SSN.

Non bisogna perdere questa opportunità di diagnosi e cura per perso- ne che, quando tornate in libertà, non saranno più raggiungibili e difficil- mente si rivolgeranno ai servizi sanitari esterni.
Appare veramente necessario porre ogni singola persona detenuta al centro di ogni progetto organizzativo della sanità in ambito penitenzia- rio, garantendo la sua presa in carico ed una costanza assistenziale da parte di un Medico Penitenziario per tutta la durata della detenzione, insieme alla garanzia di continuità assistenziale carcere-territorio una volta tornata in libertà.

La XIX AGORA’ PENITENZIARIA rimane momento di confronto fra le diverse figure sanitarie che operano all’interno degli Istituti Penitenziari e vuole fornire spunti per una riflessione approfondita del fare Salute in carcere, agli stessi operatori sanitari, a chi amministra gli Istituti ed anche a chi ha il compito di stabilire le regole ed allocare le risorse.

Il Presidente del Congresso Prof. Sergio Babudieri

 

 

PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Sergio Babudieri

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Luciano Lucanìa Luca Amedeo Meani Emanuele Pontali Roberto Ranieri

Sergio Carbonara Rodolfo Casati Carola Celozzi Alfredo De Risio Andrea Franceschini Enrico Giuliani Maria Iannece

Maria Laura Manzone Giuseppe Marcucci Maria Merlino Marco Puggioni Elena Rastrelli Giulio Starnini Mario Zanotti

COMITATO SCIENTIFICO

PROVIDER ECM

Via S. Maria della Grotticella 65b, Viterbo ecm@sanitapenitenziaria.org sanitapenitenziaria@sanitapenitenziaria.org

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

HealthData Consulting srl

Via Morghen 27 – 10143 Torino
Tel. 011 0267950 (centralino) – Fax 011 0267954 www.hdcons.it – segreteria@hdcons.it

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci