SIMSPe – ETS [Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria – ente del Terzo Settore] è l’unica Società Scientifica in Italia che si occupa di Medicina e Sanità Penitenziaria e da oltre venti anni rappresenta tutte le figure professionali che prestano la loro opera negli Istituti Penitenziari e nei confronti delle persone con misure restrittive della libertà.
Fondata nel 2000, raccoglie gli operatori sanitari degli Istituti Penitenziari italiani attorno ai valori di professionalità, indipendenza scientifica e culturale, libertà di espressione, indispensabili nel contesto penitenziario.
Già ONLUS da alcuni anni, è stata anche ascritta all’Albo degli enti del terzo settore (ETS).
Dal 2018, è una delle Società scientifiche e Associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie accreditate presso il Ministero della Salute, con il compito di elaborare le linee guida cui gli esercenti le professioni sanitarie devono attenersi nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie.
SIMSPe è inoltre Provider Standard accreditato nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) del Ministero della Salute per la formazione residenziale e a distanza.
Dal 2008, con il transito del servizio sanitario penitenziario al SSN, la Società è stata presente nelle sedi istituzionali, promuovendo un messaggio di autonomia, alta professionalità, indipendenza scientifica e culturale, aprendosi anche alle professioni sanitarie e agli psicologi.
Il nostro obiettivo è affermare la peculiarità delle professioni operanti in ambito sanitario penitenziario, contribuire alla loro formazione continua e valorizzare la professionalità.
A tal fine promuove, coordina e divulga studi, ricerche e relazioni sul sistema sanitario penitenziario, volte al miglioramento delle potenzialità del settore.
SIMSPe si rivolge a tutte le figure professionali che operano a contatto con le persone private della libertà:
medici
infermieri
psicologi
educatori
assistenti sociali
tecnici delle professioni sanitarie
e chiunque contribuisca alla tutela della salute dei detenuti.
SIMSPe conta iscritti in tutte le regioni italiane e, a livello nazionale, svolge diverse funzioni:
offrire uno spazio di confronto per chi si occupa, a vario titolo, di sanità e salute in carcere
promuovere eventi formativi in collaborazione con:
le altre Società Scientifiche (è socia della Federazione Società Medico-Scientifiche Italiane – FISM)
il SSR
l’Amministrazione Penitenziaria
le Università
proporsi come risorsa formativa per enti e operatori che desiderano organizzare corsi di formazione relativi a:
legislazione penitenziaria
organizzazione sanitaria negli istituti
peculiarità del contesto detentivo
quadri clinici ricorrenti in ambito penitenziario
Il Congresso Nazionale Annuale di SIMSPe-ONLUS è intitolato “L’Agorà Penitenziaria”, ovvero la piazza ideale del confronto, fondata su lealtà, correttezza e reciproco rispetto.
SIMSPe ETS – Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria © 2025 | CF 90055200563 | Made with by Rossi Web Media