Coronavirus e carcere. Ridisegnare il sistema dell’assistenza sanitaria

Condividi su:

Roma, 28 Aprile 2020 – Nel corso delle ultime settimane il problema della potenziale diffusione di SARS-CoV2 all’interno degli Istituti Penitenziari Italiani è stato molto dibattuto anche sulla stampa, sia nazionale che regionale.
SIMSPe è stata ampiamente coinvolta in questo dibattito con una serie di interventi che hanno contribuito alla discussione sulle migliori strategie da attivare sia a livello centrale che locale. 
Si riporta la rassegna stampa raccolta fino alla data odierna, come sempre in collaborazione con Studio Comunicazione DIESSECOM, insieme al link dell’edizione di TG Med24 del 2 aprile che al minuto 2:40 ha trattato l’argomento, al podcast del GR3 del 14 aprile e del programma L’Italia che va sulle frequenze di GR Parlamento RAI con gli interventi del Presidente Lucanìa.

L’ultimo intervento, uscito su Sanità Informazione lo scorso 21 maggio, invita a ridisegnare il sistema dell’assistenza sanitaria in carcere, del modello di erogazione delle prestazioni, della necessità di fare prevenzione e clinica adeguata a un utente particolare, cui la limitazione della libertà personale condiziona la risposta sia alla malattia che a quanto le ruota intorno.

https://www.agorapenitenziaria.it/download/index.html

Qui l’intervento al TG Med24 del 2/4

Qui l’intervento al GR3 del 14/4

L’Italia che va del 20/04

SanitàInformazione del 21/05

SIMSPE
Author: SIMSPE

Allegati

Articoli recenti

assistente-infermieristico
L’Assistenza Infermieristica in ambito penitenziario: obiettivo cambiamento
inferieme-simpspe
Creazione e validazione di una scala di valutazione del distress morale nell’infermiere penitenziario
hiv-simspe-onlus
Valutazione e Gestione del Rischio di esposizione al COVID-19 degli Operatori sanitari che operano nei penitenziari italiani
XXV CONVEGNO NAZIONALE SIMSPe
neutro
Bilancio SIMSPe consuntivo 2022
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.