Ospedali Psichiatrici Penitenziari

Condividi su:

Un po’ Ospedale un po’ Carcere. Di fatto, nè l’uno nè l’altro. I sei Ospedali psichiatrici penitenziari italiani sono l’ultima roccaforte dei manicomi. Strutture da cui è difficile uscire, “buchi neri” che ingoiano i così detti “folli pericolosi”. L’allarme era stato lanciato un anno fa dal gruppo misto Giustizia-Salute. L’eredità della commissione, che proponeva il graduale superamento degli Opg, è stata raccolta nell’allegato C del Dpcm sulla Sanità penitenziaria, che indica il decentramento degli ospedali psichiatrici in applicazione del principio di “territorialità”, secondo cui i soggetti vanno destinati in istituti vicini alla residenza delle famiglie.

15-21 Aprile 2008

Maria Grazia Floris
Author: Maria Grazia Floris

Medico chirurgo

Allegati

Articoli recenti

assistente-infermieristico
L’Assistenza Infermieristica in ambito penitenziario: obiettivo cambiamento
inferieme-simpspe
Creazione e validazione di una scala di valutazione del distress morale nell’infermiere penitenziario
hiv-simspe-onlus
Valutazione e Gestione del Rischio di esposizione al COVID-19 degli Operatori sanitari che operano nei penitenziari italiani
XXV CONVEGNO NAZIONALE SIMSPe
neutro
Bilancio SIMSPe consuntivo 2022
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.