Evasioni, violenza e malessere: è il Carcere dei minorenni.

Condividi su:

A luglio un ragazzo si è suicidato a Bari, un mese dopo altri due hanno tentato di fare lo stesso a Milano e a Firenze. Qualche tempo prima, era primavera, le carceri di Bologna, Firenze e Potenza avevano registrato sette evasioni alle quali ora si sommano i quattro fuggiti il 26 ottobre da l’istituto di Airola nel beneventano (tre riaociuftati),   qualche giomo dopo da tre che hanno provato a scappare dal Beccaria di Milano. Suicidi, evasioni, autolesionismo e atti di insubordinazione sono fenomeni in preoccupante aumento nelle carceri minorìli italiane, favoriti dalla cronica carenza negli organici della polizia penitenziaria e degli operatori.

Una recente ricerca nel carcere minorile Beccaria di Milano ha dimostrato che è la presenza e la vicinanza psicologica degli operatori a fare la differenza.
«Meno celle e più recupero in comunità» Il sistema nostrano è studiato e copiato nei Paesi più evoluti e ha ottenutol’anno scorso un importante riconoscimento dall’0nu.

Giuseppe Guastella                                                              

08/11/2009

Maria Grazia Floris
Author: Maria Grazia Floris

Medico chirurgo

Allegati

Articoli recenti

assistente-infermieristico
L’Assistenza Infermieristica in ambito penitenziario: obiettivo cambiamento
inferieme-simpspe
Creazione e validazione di una scala di valutazione del distress morale nell’infermiere penitenziario
hiv-simspe-onlus
Valutazione e Gestione del Rischio di esposizione al COVID-19 degli Operatori sanitari che operano nei penitenziari italiani
XXV CONVEGNO NAZIONALE SIMSPe
neutro
Bilancio SIMSPe consuntivo 2022
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.