ISCRIVITI

SIMSPE
09/08/2019

Condividi su:

SANITA’ PENITENZIARIA 2019 – ATTUALITA’

Si sono svolti a Reggio Calabria, presso il Dipartimento DiGiES dell’Università degli Studi Mediterranea, due eventi formativi collegati al Master “Diritto e Criminologia del Sistema Penitenziario” già alla seconda edizione presso lo stesso Dipartimento nella sezione “L’assistenza sanitaria nel carcere”.

Il momento storico è caratterizzato da criticità emergenti a seguire la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dall’incremento esponenziale del disagio e del disturbo mentale, spesso in ragione di doppia diagnosi e in presenza di assuntori di c.d. “nuove droghe” e dal diffondersi spesso incontrollato dei tentativi, purtroppo talora positivamente esitati, di autosoppressione, che hanno coinvolto non solo detenuti, ma anche personale del Corpo di Polizia Penitenziaria. Dalla piena consapevolezza di questi problemi è emersa la necessità di un confronto fra diversi attori della Giustizia e della Sanità, prossimi a queste complesse tematiche.

Si è voluto quindi offrire un momento formativo territoriale su questi temi, esteso al territorio calabrese e alla dirimpettaia Sicilia messinese e catanese. Il prestigio dei relatori, le consolidate esperienze professionali nel settore, l’ampio spazio offerto alla discussione interattiva, hanno offerto la possibilità di superare il momento di approfondimento tematico e di entrare nel cuore dei problemi, sì da introitare una specifica formazione da riportare successivamente ciascuno nel proprio ambito professionale.

Per iscriversi cliccare QUI

 

SIMSPE
Author: SIMSPE

Allegati

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci