ISCRIVITI

SIMSPE
11/03/2014

Condividi su:

“Salute in Carcere, Oggi”

Roma, 11 marzo 2014 – Promosso dalla nostra Società e con il Patrocinio del Senato della Repubblica, martedì 18 marzo p.v., presso la Sala Capitolare al Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, Senato della Repubblica, si terrà un Convegno durante il quale gli Operatori Sanitari Penitenziari esporranno ad un pubblico di politici, esperti, competenti e decisori il quadro attuale della Salute in Carcere, come emerge dai numerosi studi condotti in tale ambito dai nostri ricercatori e come appare agli occhi di chi opera “sul campo”. 
Dopo il trasferimento delle funzioni sanitarie dal sistema centralizzato ed autonomo dell’Amministrazione Penitenziaria al SSN, le Regioni ancora stentano ad entrare nella cultura e nelle attività sanitarie del carcere, luogo unico per la particolarità del contesto operativo e le specificità degli utenti.
In tale ambito, le stesse parole “salute” e “malattia” hanno connotazione e significati spesso differenti, dove spesso le malattie tendono esponenzialmente a crescere con, ad esempio, prevalenze significative delle epatopatie HCV e HBV correlate e delle pluripatologie internistiche. Curare le Persone detenute è necessario, ma può essere difficile; qui l’aiuto che viene dalla ricerca più avanzata è essenziale, per migliorare l’adesione alle cure e la loro efficacia.
Quale naturale prosieguo dell’audizione del 7 novembre 2013 presso la XII Commissione Sanità del Senato, oggi SIMSPe intende sottolineare come la tutela della salute in carcere necessiti del confronto senza pregiudizi fra le professionalità sanitarie e le Istituzioni che hanno competenza sul “pianeta carcere”.
Appare necessario ed urgente che le voci dall’interno possano avviare una fase culturale nuova, che faccia realmente aprire il SSN a questo universo nascosto, nel quale i bisogni di salute sono amplificati dalla restrizione e le possibilità operative spesso si scontrano con prassi e normative che ancora non hanno recepito questo cambiamento epocale e straordinario, e che è compito della politica attualizzare ed armonizzare.

                                               ** PROGRAMMA: SALUTE IN CARCERE, OGGI **

ALTRI ARTICOLI SU ‘SALUTE IN CARCERE, OGGi’

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO (download per i Soci SIMSPe 2014)

SIMSPE
Author: SIMSPE

Allegati

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci