ISCRIVITI

Letizia.Bartocci
04/11/2013

Condividi su:

IX Workshop per infettivologi penitenziari sull’epatite B e la coinfezione HIV/HBV – Ottobre 2013

Viterbo, 04 Novembre 2013 – Nei giorni 4 e 5 ottobre 2013 presso l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari in Roma si è svolto il IX Workshop per infettivologi penitenziari sull’epatite B e la coinfezione HIV/HBV organizzato dalla Scuola di Formazione SIMSPE. Responsabile scientifico dell’evento il Dott. Roberto Monarca, Direttore Scientifico della SIMSPE.

Il workshop, dedicato agli specialisti che lavorano nelle carceri ha coinvolto circa 20 infettivologi delle regioni di Lazio, Abruzzo, Sardegna, Campania, Toscana ed Emilia Romagna raccogliendo l’unanime apprezzamento dei colleghi.

Gli argomenti trattati, dopo l’introduzione e i dati epidemiologici mostrati dal Presidente SIMSPE Prof. Sergio Babudieri, sono stati:

L’epatite B e l’infezione da HIV nel detenuto straniero (Faissal Choroma), La profilassi dell’epatite B in ambiente penitenziario (Daniele Marri), La gestione del paziente detenuto con epatite cronica B e coinfezione HIV/HBV (Roberto Monarca), Le epatopatie tossiche e dismetaboliche in carcere (Salvatore Martuscelli), Trattare la coinfezione HIV/HBV in carcere. Quando e Come (Monarca/Babudieri), Il ruolo dei reparti ospedalieri per detenuti nel supporto alla diagnosi e al trattamento delle epatopatie croniche virali e delle coinfezioni  (Giulio Starnini, Maria Donata Iannece , Anna Ialungo , Elena Rastrelli). Sono state poi discusse collegialmente le strategie per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle infezioni da virus B e HIV in ambiente carcerario. Infine, assai interessanti i casi clinici presentati dal dott. Pieri e dalla Dott.ssa Koehler, che hanno stimolato una vivace discussione tra tutti i partecipanti.

Con il IX Workshop continua la tradizione formativa della SIMSPE, attraverso la Scuola di Formazione, con il coinvolgimento di un sempre maggiore numero di operatori penitenziari.

Un dovuto ringraziamento va al Direttore dell’ISSP, dott. Massimo De Pascalis ed alla BMS per il supporto economico incondizionato all’evento.

Allegati

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci