ISCRIVITI

SIMSPe
26/08/2021

Condividi su:

HCV, EMERSIONE DEL SOMMERSO E SERT: PERCHE’ NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO!

Crediti ECM n° 8,1

Data 20/10/2021 – Ora 11:00 – 18:15

SEDE IN FASE DI DEFINIZIONE

CORSO ECM ACCREDITATO PER:
• MEDICI CHIRURGHI specializzati in: tutte le specializzazioni • INFERMIERI
• FARMACISTI: Farmacia Ospedaliera – Farmacia Territoriale
• PSICOLOGI: Psicoterapia – Psicologia
• EDUCATORE PROFESSIONALE
• TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Il programma di eliminazione dell’epatite C dal territorio nazionale ha avuto un’iniziale successo grazie alla disponibilità dei farmaci antivirali ad azione diretta (DAAs). Tali farmaci hanno dato una rapida ed efficace risposta a quanti erano da decenni in attesa di ricevere un trattamento estremamente valido e ben tollerato per la loro malattia epatica. Tanti che avevano rinunciato a curarsi per la disponibilità dei soli trattamenti basati sugli interferoni hanno avuto la possibilità di accedere ai DAAs e di guarire.

Oggi ci troviamo in una fase stagnante di questa campagna nazionale di eliminazione in quanto nella popolazione italiana esiste un sommerso importante fatto di persone che ignorano di essere affetti da epatite C o che sono ancora esitanti nell’affrontare un trattamento anti-HCV.

Una delle sottopopolazioni più affette dall’epatite C è quella dei tossicodipendenti. A questo gruppo appartengono ancora oggi molti soggetti che ignorano il proprio status sierologico o che incontrano difficoltà nell’affrontare il percorso terapeutico in ragione del loro background socio-economico.

Una sinergia tra SERT e centri di Malattie Infettive può essere uno stimolo a raggiungere un maggior numero di persone da trattare e guarire, e per semplificare i percorsi di diagnosi, stadiazione e trattamento dell’epatite C.

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIVITI NELLA SEZIONE EVENTI CLICCANDO QUI

SIMSPe
Author: SIMSPe

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci