ISCRIVITI

SIMSPE
28/03/2020

Condividi su:

Emergenza Coronavirus

Roma, 08.04.2020 – Nel video, l’intervista del dottor Luciano Lucanìa andata in onda martedì 31 marzo su Tgcom24.

Su Doctor33, il 3 aprile, è uscito l’articolo Covid, carceri a rischio dove viene rilanciata la necessità di un piano organico unitario per affrontare l’emergenza coronavirus con tamponi a tappeto agli operatori sanitari e linee guida condivise per la vita che questi operatori conducono fuori dal carcere. Le sovraffollate carceri italiane, sottolinea il dr Lucanìa, sono sotto scacco per l’espandersi del coronavirus, aiutato dalla perdurante mancanza di dispositivi di protezione individuale.

Scaricabile anche la rassegna stampa, aggiornata all’8 aprile, relativa all’intervento del Presidente SIMSPe dr Lucanìa e del Direttore Scientifico prof. Sergio Babudieri sull’emergenza Coronavirus nelle carceri.

Il carcere è un servizio essenziale e le conseguenze dell’ingresso dell’infezione, anche in un singolo istituto, possono avere gravi ripercussioni non solo per le persone ma per il sistema stesso. Ne consegue la necessità di un intervento proattivo che, oltre alle misure di pre-triage, dovrebbe prevedere, in collaborazione con la sanità territoriale, lo screening di tutti coloro che ogni giorno accedono nelle strutture penitenziarie.

 

L’intervento del Presidente SIMSPe Luciano Lucanìa al TGCOM24
SIMSPE
Author: SIMSPE

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci