ISCRIVITI

SIMSPE
12/04/2020

Condividi su:

Coronavirus e carcere. Ridisegnare il sistema dell’assistenza sanitaria

Roma, 28 Aprile 2020 – Nel corso delle ultime settimane il problema della potenziale diffusione di SARS-CoV2 all’interno degli Istituti Penitenziari Italiani è stato molto dibattuto anche sulla stampa, sia nazionale che regionale.
SIMSPe è stata ampiamente coinvolta in questo dibattito con una serie di interventi che hanno contribuito alla discussione sulle migliori strategie da attivare sia a livello centrale che locale. 
Si riporta la rassegna stampa raccolta fino alla data odierna, come sempre in collaborazione con Studio Comunicazione DIESSECOM, insieme al link dell’edizione di TG Med24 del 2 aprile che al minuto 2:40 ha trattato l’argomento, al podcast del GR3 del 14 aprile e del programma L’Italia che va sulle frequenze di GR Parlamento RAI con gli interventi del Presidente Lucanìa.

L’ultimo intervento, uscito su Sanità Informazione lo scorso 21 maggio, invita a ridisegnare il sistema dell’assistenza sanitaria in carcere, del modello di erogazione delle prestazioni, della necessità di fare prevenzione e clinica adeguata a un utente particolare, cui la limitazione della libertà personale condiziona la risposta sia alla malattia che a quanto le ruota intorno.

https://www.agorapenitenziaria.it/download/index.html

Qui l’intervento al TG Med24 del 2/4

Qui l’intervento al GR3 del 14/4

L’Italia che va del 20/04

SanitàInformazione del 21/05

SIMSPE
Author: SIMSPE

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci