ISCRIVITI

Massimo Forlini
31/05/2011

Condividi su:

COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 18 febbraio 2009

Comunicato stampa
Si comunica che in data 27 gennaio 2009, a Pescara, si è costituita la Sezione Abruzzo della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria – onlus (SIMSPe-onlus).
SIMSPe-onlus è l’unica Società Scientifica, presente a livello nazionale, che ha perseguito fin dalla sua fondazione lo scopo prioritario di migliorare l’Assistenza sanitaria in carcere attraverso la formazione e la riqualificazione di tutto il personale sanitario che opera all’interno degli Istituti Penitenziari. In particolare, alla luce del passaggio delle competenze in materia sanitaria dall’Amministrazione Penitenziaria al SSN, la sezione Abruzzo vuole essere un punto di riferimento costante e specifico per tutti gli operatori che a qualsiasi titolo operano o intendono operare nel sistema penitenziario o in ambiti a questo correlati.
Italia L’obiettivo è quello di assicurare una formazione continua degli operatori sanitari, nonché una palestra di circolazione delle idee che determini un netto miglioramento della qualità delle prestazioni sanitarie fornite a favore della popolazione detenuta. Tale obiettivo si realizza attraverso azioni di partenerariato con i maggiori Atenei locali e nazionali e in stretta relazione con le ASL regionali che hanno attuato il modello organizzativo che la regione Abruzzo, prima in Italia, con la deliberazione di G.R. n. 544 del 23 giugno 2008, si è dato per garantire i LEA negli istituti penitenziari. In particolare la deliberazione di G.R. su richiamata prevede, tra l’altro, la istituzione di Unità Operative di Medicina Penitenziaria all’interno di ciascuna ASL e la formazione di un Osservatorio regionale permanente di medicina penitenziaria.
L’Assemblea dei soci residenti nella regione ha votato a scrutinio segreto i candidati liberamente propostisi, eleggendo quale Segretario Regionale, il dr Massimo FORLINI, Responsabile Unità Operativa di Medicina Penitenziaria della ASL di Teramo e quali componenti il Direttivo regionale, il dr Alfredo DE RISIO, Responsabile nazionale SIMSPe per la formazione e Direttore didattico scientifico della Scuola di formazione permanente, il dr Marcello MARCELLINI, Psicologo del Servizio Minorile ASL di Teramo e il dr Francescopaolo SARACENI, Responsabile Unità Operativa di Medicina Penitenziaria della ASL Lanciano-Vasto.
A livello regionale SIMSPe è presente nell’Osservatorio regionale permanente sulla sanità penitenziaria nelle persone del dr Massimo Forlini e del dr Francescopaolo SARACENI.

Teramo, 18 Febbraio 2009

IL SEGRETARIO REGIONALE
f.to (Dr. Massimo Forlini)

Massimo Forlini
Author: Massimo Forlini

Medico chirurgo Radiodiagnostica

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci