ISCRIVITI

SIMSPE
02/11/2016

Condividi su:

Audizione di Nessuno Tocchi Caino e del Detenuto Ignoto alla Commissione carceri del Consiglio regionale della Lombardia

Oggi, giovedì 15 dicembre alle ore 16.00, si terrà l’Audizione di Nessuno Tocchi Caino e del Detenuto Ignoto davanti alla Commissione carceri del Consiglio regionale della Lombardia.

E’ stata richiesta la presenza dell’Assessore al Welfare Giulio Gallera. Anche SIMSPe ha aderito con la nota allegata alle tematiche dell’Audizione, e sarà presente in maniera qualificata con il Dott. Rodolfo Casati, componente del Consiglio Direttivo.

Gli organizzatori hanno voluto rispondere ai criteri usati dalla CEDU per valutare il rispetto o meno dei diritti umani dei detenuti, con riferimento a dati sanitari e ambientali misurabili oggettivamente e dunque utili per individuare soglie al di là delle quali far scattare o meno l’articolo 3 della Convenzione Europea dei Diritti Umani. L’obiettivo è quello di ottenere una “delibera pilota” della Giunta Regionale lombarda, che renda praticabili questi diritti umani e costituzionali dei detenuti: dalla Lombardia, poi a tutte le Regioni italiane. 

 

SIMSPE
Author: SIMSPE

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci