ISCRIVITI

SIMSPE
04/11/2014

Condividi su:

Adolescenti e giovani adulti nel circuito penale

Viterbo, 04 Novembre 2014 – Domani, 05 Novembre si terrà a Roma, presso il Salone del Commendatore (Borgo S. Spirito n.3) il convegno ‘Adolescenti e Giovani Adulti nel Circuito Penale, Bisogni Sanitari e Risposte Giuridiche: Istituzioni a Confronto’.

Obiettivo dell’iniziativa, promossa dall’Azienda Sanitaria Locale Roma/E sarà quello di confrontarsi sui bisogni emergenti di adolescenti e giovani adulti che, entrati nel circuito penale, presentano bisogni sanitari che richiedono interventi complessi, rapidi ed integrati.

L’articolazione della giornata prevede da un lato la presentazione da parte di rappresentanti della Magistratura e dei Servizi della Giustizia Minorile delle novità che sul piano normativo stanno richiedendo una riorganizzazione dei percorsi giuridici e trattamentali disposti a favore di coloro che, nella fascia di età 14 – 25 anni, sono sottoposti a procedimento penale, dall’altro lato i Servizi della Sanità proporranno un’analisi dei possibili percorsi sanitari praticabili per coloro che evidenziano una gamma di problematiche che dal disagio psicologico fino alla psicopatologia conclamata richiedono risposte appropriate e pertinenti.

La riflessione sarà sostenuta da varie angolature e da diversi attori, che a vario titolo e livello potrebbero essere coinvolti nella gestione clinica/operativa e costituire una rete interconnessa, in grado di con-tenere la complessità ed assumersi la responsabilità di risposte funzionali.

SIMSPE
Author: SIMSPE

Iscriviti per accedere a eventi e contenuti riservati ai soci