Laureato honoris causa in Giurisprudenza il Garante Nazionale

Condividi su:

Il 5 novembre scorso, presso l’Università Roma Tre, il Garante Nazionale Prof. Mauro Palma è stato insignito della laurea magistrale honoris causa in Giurisprudenza.

Alla cerimonia, nell’Aula Magna dell’Ateneo, hanno partecipato autorità civili, i vertici del DAP, numerosi Garanti, qualificate rappresentanze della Magistratura ed il Presidente della Corte Costituzionale, Prof. Lattanzi.

Il pro-Rettore Prof. Marco Ruotolo, nella sua laudatio, ha tracciato il profilo umano e culturale del Prof. Palma e ne ha tratteggiato quell’impegno civile ormai ultratrentennale che lo ha portato al vertice dell’Autorità di Garanzia per le Persone Private della Libertà.

La lectio magistralis del Prof. Palma è stata una illuminante lezione di diritto.

È stata un’occasione unica, cui SIMSPe ha ufficialmente partecipato, dalla quale abbiamo appreso ed approfondito tematiche e senso profondo del rispetto dei diritti anche in contesti nei quali la sofferenza e la pena sembrerebbero sopraffarli. Non solo senso di umanità, ma soprattutto senso profondo di giustizia.

Luciano Lucania
Author: Luciano Lucania

Allegati

Articoli recenti

assistente-infermieristico
L’Assistenza Infermieristica in ambito penitenziario: obiettivo cambiamento
inferieme-simpspe
Creazione e validazione di una scala di valutazione del distress morale nell’infermiere penitenziario
hiv-simspe-onlus
Valutazione e Gestione del Rischio di esposizione al COVID-19 degli Operatori sanitari che operano nei penitenziari italiani
XXV CONVEGNO NAZIONALE SIMSPe
neutro
Bilancio SIMSPe consuntivo 2022
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.