INFEZIONE HIV-AIDS eTUBERCOLOSI- Napoli 22 maggio 2010

Condividi su:

Ho proposto al comitato organizzativo di questo Convegno di Medicina Penitenziaria di scegliere quale argomento principale un aggiornamento sulla diagnosi e terapia della tubercolosi nel paziente coinfetto con il virus HIV.

La proposta è stata accolta con entusiasmo ed è stata poi ampliata con un altro importante argomento che riguarda l’individuazione precoce dei disturbi neuro cognitivi nel paziente HIV.

La scelta dell’argomento HIV/TBC offre a tutti i partecipanti una importante riflessione su uno degli argomenti più complessi di sanità pubblica oggi in discussione; circa un terzo della popolazione mondiale presentano una infezione latente da Mycobacterium tuberculosis.

La prevalenza dell’infezione è più elevata nelle popolazioni a basso reddito e nei pazienti immunodepressi.

Ogni ritardo nell’individuazione e nel trattamento ne facilitano la trasmissione .

Nel mondo si stanno diffondendo ceppi di Mycobacterium Tuberculosis resistenti a più farmaci. I pazienti coinfetti HIV/TBC presentano difficoltà terapeutiche riguardanti il rischio di interazioni tra i farmaci.

Il Convegno vedrà la partecipazione di relatori esperti nel trattamento di pazienti con Infezione HIV/AIDS in regime di detenzione. Appare evidente che il carcere è il luogo dove per definizione tutte le problematiche descritte precedentemente sono presenti e spesso raggiungono livelli di “allarme” per le note condizioni di sovraffollamento.

Al termine del convegno i partecipanti aventi diritto costituiranno la sezione campana della SIMSPe

Il Presidente del Convegno
Raffaele Pempinello

Maria Grazia Floris
Author: Maria Grazia Floris

Medico chirurgo

Allegati

Articoli recenti

assistente-infermieristico
L’Assistenza Infermieristica in ambito penitenziario: obiettivo cambiamento
inferieme-simpspe
Creazione e validazione di una scala di valutazione del distress morale nell’infermiere penitenziario
hiv-simspe-onlus
Valutazione e Gestione del Rischio di esposizione al COVID-19 degli Operatori sanitari che operano nei penitenziari italiani
XXV CONVEGNO NAZIONALE SIMSPe
neutro
Bilancio SIMSPe consuntivo 2022
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.